Servizi

Apparecchi Ortodontici a Salerno

I nostri denti sono ciò con cui ci presentiamo al mondo e un sorriso armonioso ha l’enorme potere di farci sentire sicuriprontiimbattibili.

Avere un sorriso sano e funzionale è fondamentale per preservare la salute del cavo orale, ma anche l’estetica dentale gioca un ruolo importante. In questo ci aiutano gli apparecchio ortodontici!

Gli apparecchi ortodontici per allineare i denti

Gli apparecchi ortodontici sono i principali strumenti che i dentisti utilizzano per allineare i denti. Si tratta di dispositivi medici realizzati su misura sulla bocca di ogni paziente. Esistono diverse tipologie di apparecchi ortodontici, che possono essere: 

  • mobili: si tratta di apparecchi ortodontici che possono essere tolti dal paziente, ad esempio, per mangiare, o che devono essere indossati solo di notte, come “mantenimento”.
  • fissi: sono apparecchi che i pazienti non possono togliere, come il tradizionale apparecchio con brackets e filo in metallo. 
  • trasparenti: una tipologia di apparecchii ortodontici molto più discreta, che può essere tolto per mangiare o per bere.
  • linguali: un apparecchio fisso che viene posizionato nella parte interna dell’arcata dentale.
  • intercettivi: sono apparecchi ortodontici utilizzati soprattutto nell’età pediatrica e che servono a intercettare in tempo lo sviluppo di malocclusioni  

Come funzionano gli apparecchi ortodontici?

Un percorso per riallineare i denti con degli apparecchi ortodontici presso il nostro Centro Odontoiatrico è diviso in più fasi, chiare e organizzate.

Verrai visitato dal Dottor Marco Spirito, che insieme al Dottor Cimmino, farà l’anamnesi e seguirà tutti i pazienti di questa sfera: dagli adulti agli adolescenti, fino ai bambini con l’ortodonzia intercettiva.

Apparecchi ortodontici per adulti: l'apparecchio trasparente

Spirito Centro Odontoiatrico offre cure ortodontiche avanzate per permetterti di avere finalmente il sorriso che sogni da una vita.

Potrai accedere a soluzioni di ortodonzia trasparente, oltre che tradizionale, per allineare i tuoi denti in modo discreto e a prezzi onesti. Questo avviene grazie alla progettazione e alla produzione interna delle mascherine trasparenti, realizzate personalmente dal Dottor Spirito e dal Professor Cimmino.

Ortodonzia trasparente

L’ortodonzia trasparente utilizza una serie di allineatori trasparenti, apparecchi ortodontici progettati all’inizio del trattamento su misura delle arcate dentali del paziente e dello spostamento degli elementi dentali che si vuole ottenere. 

Se desideri ottenere il risultato desiderato, dovrai indossare la mascherina trasparente  per quasi tutto il giorno, togliendolo per mangiare e per bere. Ogni allineatore va indossato per circa due settimane, per poi essere sostituito con il successivo e questo fino alla fine del trattamento. 

Si tratta della soluzione perfetta per chi desidera: 

  • avere finalmente i denti dritti che si sono sempre sognati
  • aumentare la propria autostima
  • correggere la masticazione sbagliata
  • eliminare quel punto debole con cui si conviveva da una vita

Ma come funziona e che cosa dovrò fare?

1.

Il tuo percorso inizierà con una prima visita, che permetterà al Dottore di valutare il caso e fornirti un preventivo.

2.

In una seconda visita, procederemo alle radiografie digitali o al telecranio.

3.

Dopo aver preso le impronte dentali, analizzeremo il tuo caso e ti mostreremo la ricostruzione in 3D delle arcate dentali. Così potrai vedere un’anteprima del risultato finale. Le impronte verranno inviate al nostro laboratorio di fiducia e tramite un software verranno trasformate in un progetto che verrà stampato in 3D per te.

A questo punto potrai cominciare ad allineare i tuoi denti subito! Dopo la consegna degli allineatori, potrai mettere e togliere le mascherine autonomamente a casa.

Ora probabilmente ti sarà rimasto ancora qualche dubbio: ogni quanto devo tornare? Come devo lavarmi i denti? E se mi fa male cosa devo fare? 

Non ti devi preoccupare, siamo qui per questo! Ti verrà spiegato tutto, dall’igiene orale ai controlli, dai cibi da evitare i primi giorni ai consigli da tenere sempre a mente, rimanendo sempre a tua completa disposizione nel caso tu abbia domande a riguardo.

Verrai seguito per tutta la durata del trattamento, in base ai tempi fisiologici necessari affinché i denti si possano riallineare: che tu ci metta 6 o 10 mesi non importa, il prezzo del trattamento non cambierà se ci metteremo più del previsto.

Nel caso tu ne abbia bisogno, inoltre, avrai la possibilità di accedere anche a finanziamenti e convenzioni. Per conoscerne i dettagli ti invitiamo a contattarci telefonicamente.

Apparecchi ortodontici per adolescenti

L’estetica dentale ha un ruolo importante nella nostra vita. I nostri denti, dopotutto, sono ciò con cui ci presentiamo al mondo, il biglietto da visita con cui affrontiamo tutte le sfide e che ci accompagna in ogni avventura.

Un sorriso armonioso ha l’enorme potere di farci sentire sicuri, pronti, imbattibili e crediamo che ognuno meriti di sentirsi così. E forse non c’è età in cui abbiamo più bisogno di sentirci sicuri di noi stessi e a proprio agio nella nostra pelle, se non nell’età adolescenziale. 

Apparecchio fisso e allineatori trasparenti

Le due soluzioni di apparecchi ortodontici che più spesso vengono adottate in età adolescenziale sono l’apparecchio fisso tradizionale e l’ortodonzia trasparente, che abbiamo visto sopra. 

Entrambe permettono di avere un bel sorriso e di eliminare quel punto debole che a volte ci fa sentire brutti, diversi dagli altri e fondamentalmente sbagliati

L’apparecchio fisso può sembrare una soluzione meno adatta, perché più vistosa. Tuttavia, è sempre più comune indossare l’apparecchio tradizionale e, non sarai solo! Probabilmente molti tuoi amici dovranno portarlo. Non solo, alla fine del trattamento, avere i denti belli e allineati ti aiuterà ad aumentare la tua autostima

Come funziona l’ortodonzia fissa?

Il tuo percorso inizierà con una prima visita, che permetterà al Dottore di valutare il caso e fornirti un preventivo. Potrai scegliere tra due tipologie di apparecchi ortodontici: quella classica metallica o quella in ceramica, un’opzione che ti permette di migliorare la resa estetica durante il percorso.

  1. Come nel caso dell’apparecchio tradizionale, procederemo alle radiografie digitali o al telecranio.
  2. Dopo aver preso le impronte dentalipasseremo allo studio del caso per capire come raggiungere il risultato finale, progettando una soluzione su misura per te.
  3. In una terza visita si procederà con il posizionamento dei brackets, applicandolo secondo i principi di spostamento meccanico del dente. Il Professor Cimmino o il Dottor Spirito fisseranno ai tuoi denti piastrine e filo metallico.

 

Ora probabilmente ti sarà rimasto ancora qualche dubbio: ogni quanto devo tornare? Come devo lavarmi i denti? E se mi fa male cosa devo fare? Non ti devi preoccupare, siamo qui per questo! 

Ti verrà spiegato tutto, dall’igiene orale ai controlli, dai cibi da evitare i primi giorni ai consigli da tenere sempre a mente, rimanendo sempre a tua completa disposizione nel caso tu abbia domande a riguardo.

Verrai seguito per tutta la durata del trattamento, in base ai tempi fisiologici necessari affinché i denti si possano allineare: che tu ci metta 6 o 10 mesi non importa, il prezzo del trattamento non cambierà se ci metteremo più del previsto.

Nel caso tu ne abbia bisogno, inoltre, avrai la possibilità di accedere anche a finanziamenti e convenzioni. Per conoscerne i dettagli ti invitiamo a contattarci telefonicamente.

Ortodonzia intercettiva

Nel caso dell’ortodonzia intercettiva, è importante iniziare a monitorare la situazione con una prima visita a partire già dai 5-6 anni e procedendo con dei controlli semestrali.

  1. In base al caso si potrà iniziare il percorso terapeutico, procedendo alle radiografie digitali o, quando necessario, al telecranio. In questo modo sarà possibile, con uno studio personalizzato, capire come raggiungere con degli apparecchi ortodontici il risultato finale tanto atteso.
  2. Dopo aver preso le impronte dentali, le invieremo al nostro laboratorio di fiducia, in cui l’odontotecnico procederà alla creazione del dispositivo.
  3. In un’altra visita il Dottore procederà all’applicazione  dell’apparecchio per i denti al tuo bambino.

Se sei un genitore, ti sarà rimasto ancora qualche dubbio: ogni quanto devo tornare? Come devo lavare i denti al mio bambino? E se sente dolore cosa devo fare? Non ti devi preoccupare, siamo qui per questo! Ti verrà spiegato tutto, rimanendo sempre a tua completa disposizione nel caso tu abbia domande a riguardo. Verrai seguito per tutta la durata del trattamento, in base ai tempi fisiologici necessari affinché i denti si possano allineare. 

Il prezzo del trattamento non cambierà se ci metteremo più del previsto. Nel caso tu ne abbia bisogno, inoltre, avrai la possibilità di accedere anche a finanziamenti e convenzioni. Per conoscerne i dettagli ti invitiamo a contattarci telefonicamente.