Servizi di Implantologia a Salerno

Implantologia Salerno

Sono molti i dubbi e le paure che affliggono le persone che hanno bisogno di un impianto dentale. Per questo motivo, abbiamo pensato di rivolgerci a tutti i pazienti che hanno paura dell’intervento chirurgico. Di seguito risponderemo alle domande che i nostri pazienti ci rivolgono più spesso e spiegheremo che cos’è l’impianto dentale e come funziona. 

Il percorso verso l’inserimento di impianti dentali, a volte, può creare ansia e apprensione nel paziente. Queste sono emozioni del tutto normali, soprattutto nel momento in cui non si sa esattamente a cosa si va incontro.

In questa fase avere un professionista di fiducia che possa chiarire tutti i dubbi e spiegare i passaggi da affrontare è sempre di grande aiuto, perché mette in una condizione che noi riteniamo fondamentale: la consapevolezza. Negli anni abbiamo capito che l’ascolto deve sempre venire al primo posto, perché è solo tramite la comunicazione che si riesce a placare la paura.

Tuttavia, c’è un altro importante tassello a cui non rinunciamo mai: la tecnologia. Dotarci di tecnologie avanzate che possano semplificare le procedure e quindi diminuire sensibilmente invasività e fastidi post-operatori, per noi è fondamentale.

  • Utilizziamo la tecnica implantologica flapless, tramite la quale è possibile inserire impianti dentali in modo assolutamente indolore, senza che sia necessario tagliare e suturare i tessuti del cavo orale.
  • Per i più timorosi, offriamo la possibilità di utilizzare la sedazione cosciente, una tecnica anestesiologica innovativa assolutamente priva di rischi che permette di creare uno stato di rilassamento nel paziente, facendogli affrontare qualsiasi trattamento in modo sereno e tranquillo.

 

Ascolto e tecnologia sono alla base del nostro lavoro, per permetterti di affrontare serenamente ogni procedura con la consapevolezza di poter contare su di noi.

 

Implantologia dentale: dalla prima visita al post operatorio

Un percorso implantologico presso il nostro Centro Odontoiatrico inizia prima di tutto con l’ascolto. Di seguito vediamo come si articola il percorso terapeutico che ti permetterà di tornare a mangiare e a sorridere in totale serenità: 

  1. Durante la tua prima visita verrà eseguita l’anamnesi preventiva e il Dottor Marco Spirito ascolterà le tue necessità ed eseguirà una panoramica dentale. A questo punto riceverai il preventivo dalla nostra segretaria, che ti seguirà lungo tutto il tuo percorso con noi.
  2. In una seconda visita, procederemo a fare una TC 3D Cone Bean. In questo modo sarà possibile capire la tua situazione iniziale e come raggiungere il risultato finale tanto atteso. Studieremo il tuo caso, analizzando la migliore opzione in termini di diametro e posizionamento degli impianti in funzione di una protesi adeguata.
  3. A questo punto, in una terza seduta, effettueremo l’intervento e inseriremo i tanto attesi impianti. 

Con gli impianti a carico immediato, invece, il giorno dopo l’intervento ti verrà applicata la protesi provvisoria e dopo circa 6 mesi avrai quella definitiva.

Dopo l’intervento non sarai mai lasciato solo, saremo presenti sempre per chiarire tutti i dubbi che potrai avere e per effettuare tutti i controlli del caso che, normalmente, avvengono 2 volte all’anno insieme a un’igiene dentale. Ma c’è di più: il tuo preventivo comprenderà la possibilità di sostituire gli impianti non osteointegrati per i primi 3 anni.

Nel caso tu ne abbia bisogno, inoltre, avrai la possibilità di accedere anche a finanziamenti e convenzioni. Per conoscerne i dettagli ti invitiamo a contattarci telefonicamente.

Impianto dentale a Salerno: fa male? Quanto dura?

Se arrivando fino a qui hai pensato “chissà che male”, ti vogliamo rassicurare: non ti devi preoccupare, perché la nostra lunga esperienza unita alle tecnologie disponibili ridurranno l’invasività dell’intervento al minimo, assicurando un intervento indolore

Se la paura prenderà il sopravvento, condizionando l’intervento, abbiamo un altro asso nella manica per te: la sedazione cosciente, una tecnica anestesiologica che ti permetterà di rilassarti e affrontare il tutto in modo sereno. Per sapere di più sulla sedazione cosciente, clicca qui!

Quando possibile, utilizzeremo la tecnica flapless, ovvero un metodo che permette l’inserimento di un impianto dentale senza l’apertura del lembo gengivale e quindi senza provocare ferite chirurgiche o punti di sutura. Questa tecnica riduce i tempi dell’intervento e diminuisce il gonfiore e i fastidi post-operatori.

Impianti dentali dolore post operatorio e altre accortezze

Molti pazienti hanno anche paura del post operatorio. Ma anche in questo caso abbiamo sviluppato un ricetta efficace e semplice da seguire per gestire il post operatorio: 

  • utilizzare i FANS, dei Farmaci antinfiammatori non steroidei: si tratta di antidolorifici efficaci nel contrastare dolore e infiammazione.
  • applicare ghiaccio a intervalli regolari, nelle prime ore dopo l’intervento chirurgico: il freddo infatti permetterà di ridurre il fastidio, limitando l’edema e lo stravaso di sangue. Di conseguenza, diminuirà anche il gonfiore nella zona operata.  
  • evitare situazioni di stress fisico.
  • riposare per qualche giorno, mantenendo però il capo e il busto sollevati rispetto al resto del corpo, magari con qualche cuscino.
  • evitare di mangiare cibi molto duri, che possono minare la stabilità dell’impianto, e cibi piccanti.

Impianto dentale quanto dura l'intervento?

Nella maggior parte dei casi, l’inserimento di un impianto dentale all’interno della gengiva dura tra i 15 e i 30 minuti. Nei casi più complessi invece, può arrivare anche a un’ora. Tuttavia, è necessario considerare anche le tempistiche di applicazione della protesi dentale e se sono necessari interventi di rigenerazione ossea o di estrazione di un dente. 

Impianto dentale: quali sono i tempi di guarigione?

Subito dopo l’intervento, può capitare che la gengiva sia un po’ gonfia e dolorante. La sensazione di dolore e gonfiore può durare per 4-7 giorni. Passata una settimana, non dovreste più provare fastidio o dolore. Infatti, per il 95% dei pazienti, fastidi e complicazioni scompaiono nell’arco di una settimana. 

Tuttavia, altre procedure, quali l’innesto gengivale, l’innesto osseo o la perimplantite possono allungare il periodo di recupero. 

Impianto dentale a carico immediato

Una delle tecniche implantologiche adottate più di frequente è quella del carico immediato. La caratteristica principale di questo metodo la esprime il nome stesso: l’immediatezza. Con gli impianti dentali a carico immediato, infatti, potrai riavere finalmente il tuo sorriso in poche ore e tornare a ridere, mangiare e parlare come prima.

Conosciamo bene il disagio che si può provare nel fare queste piccole semplici cose, queste infatti sono le parole dei nostri pazienti. Ci impegniamo ad ascoltarli per accompagnare ognuno nel percorso migliore e per ottenere il risultato desiderato. 

I pazienti che scelgono di fare un impianto a carico immediato presso il nostro studio di Salerno, lo fanno per 3 grandi vantaggi che possiamo offrire loro:

  • La possibilità di risolvere in tempi rapidi
  • Utilizzo della tecnica della protesi su 4 impianti che garantisce risultati duraturi nel tempo
  • L’esperienza del Dottor Marco Spirito